Implantologia
Implantologia Dentale
L’implantologia rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello del nostro studio.
Per implantologia si intende l’insieme di tecniche volte a sostituire uno o più denti mancanti attraverso l’utilizzo di impianti in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare e sui quali vengono fissati diversi tipi di protesi dentarie.
Implantologia a carico immediato: in casi selezionati, l’implantologia a carico immediato consente la riabilitazione con protesi fisse supportate da impianti nell’arco di una sola giornata, così il paziente non dovrà rimanere mai senza denti.
E-book di implantologia
Iscriviti per scaricare il tuo E-book di implantologia!
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.
Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare.
Il trattamento di implantologia è doloroso?
No, non è un trattamento doloroso in quanto al momento dell’inserimento dell’impianto viene somministrata anestesia locale per eliminare ogni possibilità di disagio.
Nel caso il paziente si sentisse particolarmente ansioso resta sempre possibile il ricorso all’ansiolisi.
Nel post-intervento vengono prescritti tutti farmaci necessari a evitare l’insorgenza del dolore.
Se non c’è abbastanza osso?
La presenza di una idonea quantità di osso è necessaria per garantire la stabilità dell’impianto.
Per ovviare a questa problematica si può procedere con l’esecuzione di un intervento di rigenerazione ossea che, attraverso l’apposizione di materiale biocompatibile, favorisce la crescita e deposizione di nuovo tessuto osseo.
Inoltre, le moderne tecniche di implantologia a carico immediato nel caso di riabilitazioni totali permettono lo sfruttamento del poco osso residuo anche in situazioni limite.
Quali sono le fasi dell’implantologia?
Analisi preliminare
È necessario effettuare una prima visita con le opportune radiografie come ortopanoramica e/o TAC 3D, eventuali foto e impronte per lo studio del caso.
Preparazione all’intervento di implantologia
La seduta di inserimento dell’impianto dentale viene effettuata in un ambiente sterile, con l’utilizzo di strumentario dedicato a tale prestazione odontoiatrica, previa la somministrazione di un anestetico locale.
Sarà indicata la terapia farmacologica e le raccomandazioni da osservare per il periodo successivo all’intervento.
Dopo quanto tempo verrà consegnata la protesi provvisoria?
L’inserimento della protesi dentaria provvisoria può avvenire dopo qualche mese se è a carico differito, o subito se a carico immediato. Quali sono le differenze?
IMPIANTO A CARICO DIFFERITO
La terapia di posizionamento dell’impianto e la relativa protesizzazione si svolgono in due fasi distinte con un intervallo temporale variabile dai tre ai sei mesi a seconda della situazione preliminare e della guarigione ossea del paziente.
IMPIANTO A CARICO IMMEDIATO
La terapia di posizionamento dell’impianto e la relativa protesizzazione viene effettuata contestualmente nel caso dell’impianto singolo, o nell’arco della giornata nel caso in cui il ripristino riguardi l’intera arcata dentale.
Come si sentirà il paziente dopo il trattamento di implantologia?
Dopo l’intervento si potrà avere un leggero gonfiore della zona trattata e una lieve dolenzia gestibile con i più comuni farmaci analgesici e antinfiammatori, quali paracetamolo, ketoprofene ed ibuprofene.
La terapia antibiotica sarà sempre prescritta per evitare l’insorgenza di infezioni che potrebbero compromettere la salute degli impianti.
Come ci si deve prendere cura dei denti dopo l’implantologia?
L’impianto dentale deve essere curato e controllato regolarmente come i denti naturali e pulito accuratamente a casa con spazzolino, scovolino e/o filo interdentale.
Nei giorni immediatamente successivi all’intervento è sconsigliata l’assunzione di alcuni cibi e bevande.
C’è un limite massimo di età per l’implantologia?
Non esiste un limite massimo di età per sottoporsi all’implantologia. Ad ogni età vengono prese in considerazione la situazione di salute generale.
C’è davvero motivo di avere paura dell’intervento?
No, sono interventi di routine. Ad oggi l’applicazione delle più moderne tecniche implantologiche, unite al costante aggiornamento dei nostri professionisti, permettono di minimizzare il disagio del paziente sia intra che post operatorio.
Quali sono le innovazioni tecnologiche nella moderna implantologia?
La TAC Cone Beam 3D presente a studio e la strumentazione moderna permettono una accurata pianificazione dell’intervento e una minimizzazione dei fastidi intra e post operatori oltre ad un’ evidente contrazione dei tempi del trattamento.