Protesi
Protesi
La protesi dentale ha la funzione di sostituire parzialmente o totalmente la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Il nostro studio si avvale di laboratori odontotecnici qualificati che realizzano i diversi tipi di protesi:
– Protesi fissa
– Protesi mobile
Cos’è la protesi fissa?
La protesi dentale fissa è un manufatto protesico che sostituisce in modo inamovibile denti danneggiati o mancanti. È costituita da una struttura portante e dal rivestimento estetico in ceramica.
Come viene fissata sui denti?
Viene cementata sui denti naturali adeguatamente preparati o su impianti osteointegrati. Non esiste un unico materiale che possa essere usato in tutte le situazioni cliniche. Nel nostro studio utilizziamo la ceramica fusa su strutture auree o in cromo-cobalto. Quando indicato usiamo strutture (senza metallo) in ossido di zirconia. Per le faccette, le corone singole e ponti poco estesi usiamo ceramiche integrali. Si ottengono così risultati estetici incredibilmente naturali.
Cos’è la protesi mobile?
La protesi dentale mobile rappresenta una possibilità di trattamento nelle situazioni cliniche in cui il paziente si presenta con delle edentulie. La protesi viene utilizzata quando il paziente non può, o non vuole, ricorrere agli impianti.
Le protesi mobili possono essere parziali o totali a seconda degli elementi dentali che vanno a sostituire.
Sono molto diverse dai denti naturali?
Vengono personalizzate in relazione alle specifiche caratteristiche del cavo orale in modo da garantire la miglior similitudine con i denti naturali del paziente.
Sono stabili?
Tali protesi in realtà non sono mobili ma removibili, hanno quindi il vantaggio di consentire una corretta igiene orale in maniera autonoma.
Le protesi mobili totali o dentiere, che sono composte in resina, si utilizzano in caso di totale assenza di denti e rappresentano una delle possibili soluzioni per ripristinare le funzioni orali.
Esse vengono ancorate al palato grazie all’effetto ventosa e/o ad una colla fisiologica.
Le protesi mobili parziali, che possono essere composte in resina oppure in resina e metallo, c.d. scheletrati, si utilizzano, invece, in caso di assenza solo di alcuni elementi dentali e vengono ancorate, tramite dei ganci metallici, ai denti ancora presenti in bocca.
Che tipo di interventi dovrò fare per mantenerle nel tempo?
È importante sapere che, con il passare del tempo, le protesi resinose possono perdere stabilità a causa della progressiva perdita di osso che si verifica in conseguenza dell’edentulia, fenomeno invece quasi assente nel caso della soluzione implantare.
Nel caso della protesi scheletrata gli svantaggi si manifestano con il tempo sugli altri denti in quanto le forze masticatorie vengono scaricate completamente su questi elementi con conseguente perdita di tessuto e quindi di stabilità.